Un sabato mattina: workshop di fotografia dall’alto.

Negli ultimi mesi mi sono spesso ripetuta che era ormai giunta l’ora  di partecipare a qualche corso/workshop di fotografia. I miei principali obbiettivi erano quelli di imparare le nozioni base della fotografia,  realizzare scatti con l’utilizzo dello smartphone  e saper gestire al meglio le applicazioni che ci aiutano nell’editing.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un  workshop organizzato Sabato 13 Ottobre  da Patrizia de Ceglia – Social media dei piccoli brand – e Laura Campanelli -posatespaiate-. Come location non potevano fare scelta migliore, ovvero l’affascinante Cucineria Berlicabarbis in Via Parma 61 a Torino.

5

Verso metà mattinata in una Cucineria ancora deserta  io e le altre partecipanti abbiamo avuto il piacere di presentarci ed esporre a Laura e Patrizia, le nostre attività virtuali, i nostri dubbi e le nostre aspirazioni.

Quali argomenti abbiamo trattato?

Grazie alle capacità espressive di Laura e la sua passione per l’ argomento, siamo riuscite a capire la vera importanza di una luce corretta per degli scatti perfetti.La giusta composizione dell’ immagine, la disposizione degli oggetti e le varie illustrazioni sull’ utilizzo delle app per editare le fotografie, hanno permesso a tutte noi di capire tutti i segreti per creare delle foto semplici ma piene di significato.

Dopo una parte teorica è arrivata l’ora per noi partecipanti di passare alla pratica; avevamo a disposizione diversi sfondi, oggetti e deliziose torte provenienti dalla Torteria Berlicabarbis. Ognuna di noi si è impegnata ad allestire set fotografici, che ci permettevano di scattare fotografie per poi sottoporle a Laura e Patrizia che con la loro pazienza e professionalità  ci davano i giusti consigli e apportavano le varie correzioni ai nostri scatti.

2 - Copia

4 - Copia

Ore 13 in una Cucineria ormai affollata di gente, abbiamo pranzato in un clima di totale relax, dando il giusto spazio all’argomento principale, scambiandoci opinioni e consigli.

Nel primo pomeriggio  il workshop è giunto al termine, ognuna di noi torna a casa con un importante bagaglio di informazioni teoriche e pratiche sull’argomento. Personalmente gli appunti presi e la dispensa fornita da Patrizia e Laura saranno utili per realizzare degli scatti sfiziosi e belli da vedere.

6

Considerazioni personali: un workshop ben strutturato, senza perdite di tempo, dove si può avere il piacere di imparare stando insieme. Non mi sono sentita a disagio nell’essere una principiante sull’argomento, anzi mi sono sentita libera di fare le domande che ritenevo per me importanti. Consigliatissimo!!!

Riferimenti:

Patrizia de Ceglia  Insta -socialmediadeipiccolibrand- Facebook – Patrizia de Ceglia Social media dei piccoli brand-

Laura Campanelli Insta -posatespaiate- blog: http://www.posatespaiate.com

 

 

 

 

Lascia un commento