Tre giorni nelle Marche tra mare cultura e buon cibo.

Per festeggiare al meglio il primo anniversario di matrimonio io e mio marito abbiamo scelto la costiera marchigiana. Mare cultura e buon cibo sono le caratteristiche del tour durato all’ incirca tre giorni.

La prima tappa è stata Porto Recanati, paese in provincia di Macerata situato sulla costa adriatica.

Cosa vedere a Porto Recanati?

Una volta parcheggiata l’auto abbiamo camminato sino a raggiungere il lungo mare completamente chiuso al traffico, perfetto quindi   per camminate e giri in bicicletta in totale tranquillità.

Passeggiando non potevo fare a meno di notare le innumerevoli e variopinte abitazioni che si affacciano sul lungo mare, cattureranno sicuramente anche la vostra attenzione.

Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il castello di Svevo, edificio medioevale che prende il nome da Federico II re di Svezia che nel 1922 donò le terre sulle quali sorge il paese.

Attualmente il cortile del castello ospita l’arena “B. Gigli”, durante il periodo estivo potete assistere a numerosi spettacoli ed eventi culturali.

Il primo piano del castello è sede dalla pinacoteca Comunale, visitabile il Martedì e Sabato dalle 16-19.

Dove poter fare una pausa a porto Recanati?

Se siete nei paraggi del castello e volete fare una sosta vi consiglio la gelateria da Guido situata proprio nella piazza principale del paese. Ottimo gelato artigianale.

Numerosi sono i bar (anche sulla spiaggia) e ristoranti presenti in tutto il paese.

A pochi chilometri dalla costa verso l’entro terra ci siamo diretti verso Recanati, cittadina resa famosa dal celebre scrittore Giacomo Leopardi.

Cosa vedere a Recanati?

Partirei dal centro storico, piazza Leopardi e Palazzo Comunale, una piazza non tanto grande ma affascinante e ricca di storia.

Potete ammirare al centro della piazza l’imponente statua dello scrittore marchigiano raffigurato   in un atteggiamento pensieroso. Sullo sfondo troverete l’imponente palazzo del Comune e la Torre del borgo, simbolo di una Recanati Medioevale; è possibile salire sino alla sommità ed è fantastico il panorama che vi si presenta.

lknho

FLRO7348

HMHU9101

In caso non ricordiate le celebri poesie di Leopardi, niente paura, il centro storico è ricco di manifesti che recitano i versi delle opere più importanti dello scrittore…ed è subito un tuffo nel passato, in quel periodo scolastico dove si studiava i celebri scrittori italiani del nostro passato.

IMG_9828

Camminando tra le stradine antiche del centro storico arriverete alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, una piazza ricca di poesia dove tutto parla di Leopardi.

Sulla destra troverete Palazzo Leopardi. Non è possibile visitare l’intera struttura perché dimora dei discendenti del poeta, ma ben si la biblioteca situata al primo piano, allestita dal padre di Giacomo, Monaldo, e le storiche cantine dove vengono prodotti i vini della famiglia Leopardi.

A sinistra, la Chiesa di Santa Maria di Monte Morello, chiesa dove fu battezzato Leopardi nel 1978. Accanto la casa di Silvia famosa musa ispiratrice del poeta.

IMG_9826

 

Il centro storico è pulito e ordinato, raggiungibile con molta facilità a piedi o con l’aiuto di un ascensore. Importante sottolineare che con l’acquisto di un solo biglietto potete visitare diversi luoghi d’interesse, vi invito a leggere il sito del comune di Recanati.

Dopo tante passeggiate abbiamo deciso di dedicare la giornata di sabato a rilassarci in una favolosa spiaggetta di Numana Alta, paese a pochi chilometri da Porto Recanati. La Spiaggia del Frate è raggiungibile per l’ultimo tratto a piedi ma ne vale decisamente la pena: l’acqua limpida e pulita che troverete al vostro arrivo vi invoglierà a fare più di un bagno.

MBJO2727

Dove fare una sosta a Numana?

Per la cena di sabato sera abbiamo scelto La Torre, storico e bellissimo ristorante con vista sul mare di Numana. Location ed atmosfera eccezionali, ottimo cibo e camerieri gentilissimi. Un anniversario festeggiato nel miglior dei modi.

jhoj

 

ESDM0884

Nel centro di Numana troverete numerosi ristoranti bar e gelaterie, per tutti i gusti.

Ahimè la vacanza giunge quasi al termine, la domenica mattina prima di partire abbiamo fatto tappa a Loreto comune della provincia di Ancona.

Cosa vedere a Loreto?

La Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti luoghi spirituali che attira pellegrini da ogni parte del mondo.

MIGQ8333

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo storico e bellissimo Palazzo Apostolico edificio posto su di un lato della basilica.

Entrambi i monumenti sono situati in una grande e bellissima piazza chiamata Piazza della Madonna.

Loreto è anche cultura e arte, è possibile visitare la Pinacoteca dove all’interno troverete opere di grandi artisti Italiani come Lorenzo Lotto.

Se preferite potete semplicemente passeggiare tra le vie del paese o ammirare il panorama che spazia dal mare Adriatico al monte Conero, fino all’ appenino.

Lascia un commento